13 giugno 2018 massimoperciavalle

Intervista a Convenienza TV

Nella giornata di mercoledì 30 Maggio sono stato intervistato da Convenienza TV canale 262 del Digitale Terreste su alcune tematiche attuali sulla ricerca del lavoro, e ho dato consigli utili per sopperire alle molteplici difficoltà che un candidato può riscontrare durante l’iter selettivo.
Uno dei primi punti chiavi per attirare l’attenzione di un HR Manager è possedere un Curriculum che contraddistingua i tuoi punti di forza.

Il mio consiglio è quello di avere due C.V. aggiornati, uno europeo, utile per bandi di concorsi o per candidature fuori i confini nazionali, un altro formato personalizzato è ideale per le aziende private soprattutto di grandi dimensioni, che preferiscono curriculum originali e più grafici. In entrambi i casi ricorda sempre di essere sintetico e di selezionare le informazioni inerenti il tuo obiettivo professionale.

Dopo aver superato la fase iniziale di screening del C.V, il primo aspetto da non sottovalutare è come presentarsi ad un colloquio di lavoro, al contrario di come sosteneva un vecchio proverbio italiano “l’abito fa il monaco”, ossia ogni contesto lavorativo ha un dress code, insieme di regole scritte, o il più delle volte tacite, relative all’abbigliamento legate al contesto di riferimento; nella consulenza e nel commerciale conviene adoperare abiti formali a differenza di contesti più dinamici dove viene preferito un vestiario meno formale.

Durante l’intervista mi è stato chiesto l’atteggiamento da tenere durante il colloquio, io consiglio a tutti i selezionati di stare tranquilli perché è anche interesse del selezionatore individuare il candidato giusto per la posizione; gestisci la tua ansia nel miglior modo possibile e metti in risalto i tuoi punti di forza e skills tali da valorizzare le tue competenze e prevalere sugli altri candidati.

(scopri alcuni suggerimenti su come compilare il CV clicca qui).

Tagged: , , ,