24 aprile 2020 massimoperciavalle

La nuova rinascita: la stimolazione sensoriale per attivare le emozioni potenzianti e le risorse interiori

Intelligenza-emotiva-coachig-week-icf

Le emozioni sono stati di attivazione che coinvolgono l’organismo ed influenzano il modo in cui noi elaboriamo le informazioni guidandoci nell’attribuire i significati a tutto ciò che ci succede. (Siegel  2001)

Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicologiche, a stimoli interni o esterni, naturali, ogni esperienza emozionale è personale, unica, indiscutibile e dilagante ed è legata alla interpretazione che si da all’evento, in questo periodo storico alcune emozioni come la paura, tristezza, rabbia, disgusto e disprezzo hanno preso il sopravvento su quelle della gioia e sorpresa.

Un primo passo fondamentale consiste nel prendere consapevolezza, riconoscere e decifrare le proprie emozioni che sono fenomeni della vita relativamente brevi, quando persistono per un lungo periodo si parla di stato d’animo

L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni, un allenamento capace di integrare pensieri e sentimenti per prendere decisioni sostenibili che sia a favore del nostro benessere e delle persone intorno a noi.
I. E. è l’unione del concetto di Intelligenza (di solito legata al cervello razionale) ed Emotività (termine che fa riferimento più alla primordialità e all’istinto) come la capacità di saper integrare emozioni e pensieri e far dialogare la parte razionale del nostro cervello con quella emozionale.

In occasione dell’International Coaching Week di ICF Italia l’8 Maggio dalle 17.00 alle 18.30 terrò un webinar gratuito: La nuova rinascita: la stimolazione sensoriale per attivare le emozioni potenzianti e le risorse interiori, che ti permetterà attraverso la stimolazione sensoriale, la visione di immagini, il suono della musica, la narrazione e domande potenti di attivare il mondo emotivo interiore riconnettendoci e mettendo luce sulla parte migliore di noi stessi. Ai partecipanti verrà richiesto di bruciare un incenso o un’essenza preferita. Clicca qui per partecipare gratuitamente

Per approfondire questa tematica ti consiglio la visione di un altro webinar gratuito: L’intelligenza  emotiva come competenza distintiva per la Rinascita Interiore, svolto in collaborazione con Rinascita Digitale.

Tagged: , , , ,