24 gennaio 2022 massimoperciavalle

Intervista radio sul valore del network professionale e l’utilizzo di Linkedin

Martedì 18 gennaio sono stato ospite della web Radio Mpa in una trasmissione di attualità per parlare dell’importanza del network per cercare opportunità professionali.

Grazie a professionisti come Stefano Saladino e Marcella Loporchio che con la loro disponibilità mi hanno permesso di condividere il mio pensiero e divertirmi anche un po’ su temi importanti come quello delle relazioni umane.

Abbiamo parlato di network come volontà di mettersi in contatto con altre persone e di utilizzare la propria rete di conoscenze per generare valore. Questo può essere possibile solo se si cura la relazione umana tra le persone e si dedica tempo a restare in ascolto dell’altro e dei suoi bisogni prima di chiedere qualcosa. Occorre generare empatia tra le persone, altrimenti il confronto non sarà costruttivo.

Creare opportunità di scambio con altre persone diventa rilevante per guardare altri punti di vista e confrontarsi anche con la diversità di approcci e visioni. Non sempre le persone che sono all’interno del network sono simili a noi e forse la ricchezza sta proprio in questa varietà.

Lo scambio che puoi avere con professionisti diversi ti aiuta a vedere anche altri mercati professionali e a capirne le dinamiche e il funzionamento. E’ probabile che si trovino delle connessioni anche in settori apparentemente non simili e che possa arrivare un’informazione nuova o possano scaturire idee per nuove progettualità.

Per chi cerca un lavoro, e deve ricollocarsi, l’avere una rete ampia è sicuramente un modo per farsi conoscere e condividere le proprie competenze. Comunicare chiaramente le proprie peculiarità e competenze è un buon punto di partenza. Per cui nel network prima di chiedere vale la pena offrire il proprio servizio o le proprie soluzioni gratuitamente per farsi conoscere.

Il social network Linkedin nasce con l’obiettivo di costruire contatti e questi possono essere alimentati solo attraverso la condivisione di informazioni rilevanti e utili per il proprio settore di pertinenza. Per cui è importante la scrittura di articoli o la condivisone di informazioni utili che possano generare soluzioni o suggerimenti per il target a cui ci si riferisce. Fare attenzione ai legami tra i diversi contatti e saper formulare richieste chiare.

Pima di chiedere offri valore e il network risponderà più velocemente.

Se in questo momento sei in un momento di stallo dal punto divista progettuale puoi richiedere la mia consulenza di coaching, scrivendomi a m.perciavalle@makeitso.it

Tagged: , , , ,