Cosa sono le competenze

In questo articolo farò chiarezza e cercherò di rendere concreto un termine che spesso viene utilizzato nei percorsi di sviluppo personale e professionale o nei processi valutativi di performance in azienda-

In azienda si parla di competenze e non sempre è facile capire cosa significa questo termine. Iniziamo con il chiarire che il comportamento delle persone osservato sul lavoro definisce le sue competenze. Quindi le competenze sono osservabili e valutabili attraverso il comportamento delle persone. Di solito questa osservazione viene svolta dal management o dalle risorse umane aziendali.

Gli studi e i modelli sulle competenze sono molteplici, il modello che reputo più attuale è quello di McClelland (1973) e Boyatzis (1982) che sono gli autori a cui si deve la nuova concezione di gestione delle risorse umane basata sulle competenze. Nella loro visione la centralità è del soggetto, l’attore principale è l’individuo che possiede ed utilizza un sistema di competenze caratterizzato da conoscenze e capacità, motivazioni, valori e immagine di sé che gli consentono di esprimere comportamenti professionali competenti nel contesto lavorativo in cui è inserito.

Le competenze sono caratteristiche individuali intrinseche che indicano “i modi di comportarsi o di pensare che si ripetono nelle loro grandi linee nelle diverse situazioni e perdurano per un periodo di tempo ragionevolmente lungo”. (Guion, 1991, p.335).

Quando svolgo le mie consulenze di orientamento professionale o di bilancio delle competenze faccio riferimento a 5 tipi di caratteristiche personali che osserviamo nei comportamenti:

  1. Conoscenza di discipline o argomenti specifici.


    La conoscenza è una competenza complessa. I test scolastici spesso non predicono l’attitudine al lavoro perché non misurano le conoscenze e le skill così come verranno effettivamente utilizzate.

    Da sola la conoscenza non ci rende competenti occorre il saper fare, il mettere in partica.

  2. Capacità o skill

    Il saper fare sviluppa in noi la capacità di eseguire un determinato compito intellettivo o fisico. Questa caratteristica è migliorabile ed allenabile in ognuno di noi ed è la parte che osservo e alleno nei percorsi di orientamento o coaching o nei percorsi formativi in aula.

    Le capacità sono la parte essenziale osservata e valutata da chi si occupa di risorse umane.
    Esempio: La skill fisica di un dentista di otturare un dente senza toccare il nervo; la capacità di un programmatore di organizzare in ordine logico 50.000 righe d’un programma informatico.
     
  3. Tratti

    Una generale disposizione a comportarsi o a reagire in un determinato modo ad una situazione o a una informazione. Sono inclinazioni più stabili ma che con l’impegno e uno sforzo di energia fisica ed emotiva possono ampliarsi.

    E’ l’esempio di una persona che si definisce introversa ma che riesce con le tecniche giuste e il training mentale a gestire un ampio uditorio o a stare a contatto con le persone.

    In quest’analisi inseriamo, ad esempio, anche  il tempo di reazione e l’acutezza visiva sono tratti fisici-competenze dei piloti da combattimento.
     
  4. Motivazioni
     

    Sono gli schemi mentali, i bisogni o le spinte interiori che normalmente inducono una persona ad agire e a mettere in pratica e indirizzare le conoscenze che acquisiamo nel tempo. La motivazione ci permette di esercitare una capacità piuttosto che un’altra e ad impegnarci nel nostro allenamento di capacità e nella crescita delle stesse.

    Le motivazioni “spingono, guidano e selezionano”  il comportamento verso determinati obiettivi o risultati o anche azioni lontano da altri.

     Esempio: Le persone motivate al risultato si pongono costantemente obiettivi impegnativi, si assumono la responsabilità della loro realizzazione e sfruttano il feedback per lavorare sempre meglio.
     

  5. Immagine di sé
     

    Sono la parte più profonda, rappresentano atteggiamenti, valori o concetti del modo in cui rappresentiamo noi stessi.  La fiducia in sè stessi o anche la convinzione di poter essere efficaci impattano sulla crescita delle nostre competenze.

    Capacità e conoscenze sono relativamente facili da sviluppare, per cui la formazione professionale è lo strumento adatto per soddisfare le esigenze di crescita per queste due dimensioni. Motivazioni, tratti sono la parte sommersa e ben difficile da sviluppare, se non con strumenti di consapevolezza come il coaching o il bilancio di competenze.

 

La classificazione delle competenze

In azienda le competenze di una mansione possono essere ripartite fra due grandi categorie: competenze “soglia” e competenze “distintive”.

  • Competenze sogliaSono le caratteristiche essenziali (di solito, le conoscenze e le skill elementari, come saper leggere e scrivere, conoscenza del pc o una lingua straniera), necessarie per essere minimamente efficaci ma che non distinguono gli elementi con performance superiore da quelli con performance media.

    Per uno che lavora nelle vendite, una competenza di soglia è la conoscenza del prodotto o la capacità di compilare le fatture.
     
  • Competenze distintive. Sono quelle che distinguono gli elementi superiori dai medi. Per esempio, l’orientamento al risultato espresso come dichiarazione di obiettivi personali superiori a quelli richiesti dall’organizzazione è una competenza che distingue i venditori superiori dai medi.
     

Ora che conosci che cosa è una competenza puoi iniziare il tuo allenamento per migliorarle. Prima di tutto fai leva sulle tue qualità e punti di forza e inizia il tuo lavoro da una delle caratteristiche che compongono la competenza: migliora la conoscenza con lo studio, le capacità con l’esercizio e il training, i tuoi tratti e l’immagine di te con il coaching o il training mentale o altre discipline, a seconda dei casi, la motivazione con la consapevolezza di cosa è realmente importante per te raggiungere.

Per approfondire la tematica ho svolto in collaborazione con Udemy il Corso in Autostima e Autoefficacia,
oppure ti posso seguire attraverso un percorso di Coaching, strumento potente ed efficace per raggiungere obiettivi impegnativi, per acquisire nuove abilità e comportamenti ed incrementare le proprie prestazioni.
Per saperne di più scrivimi a m.perciavalle@makeitso.it 

CONTATTAMI SUBITO!

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa di Make it So
Ai sensi dell’ art.13 e 14 del Regolamento UE 16/679 (GDPR), Codice in materia di protezione dei dati personali, Make it So, con sede in via Paolo Paruta 20, 179 Roma (RM), è il Titolare, ex art. 28 d.lgs. 196/03, del trattamento dei Suoi dati personali. Lo/a stesso/a La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con ai rapporti commerciali in essere (Cliente/interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata 1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO – Make it So informa che ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice della Privacy”) i dati personali forniti dal CLIENTE in relazione al prodotto/servizio erogato verranno trattati in conformità con le disposizioni del Codice della Privacy e per le finalità di seguito riportate: A) Finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto: i dati forniti dal CLIENTE saranno utilizzati nel pieno rispetto della normativa e/o per dare esecuzione ai servizi richiesti. A titolo esemplificativo e senza intento limitativo tali finalità possono riguardare: 1) attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti; 2) mantenere un privato archivio Clienti; 3) mantenere un pubblico archivio lavori, elaborazione, stampa, imbustamento, spedizione delle fatture; 4) gestione di eventuali richieste di informazioni, reclami, contenziosi; 5) tutela ed eventuale recupero credito. Il conferimento dei dati personali per tali finalità è obbligatorio ed un eventuale mancato conferimento può pregiudicare la fornitura dei prodotti/servizi richiesti. 6) gestione di eventuali Buoni Spesa maturati dal Cliente. 7) attivazione e gestione Tessera Punti. B) Ulteriori Finalità: promozionali, commerciali e di marketing: previo consenso del CLIENTE, i Suoi dati potranno essere utilizzati, sia con modalità telematiche (quali notifiche push, sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura), anche per le seguenti finalità: 1) invio/comunicazione di materiale pubblicitario, informativo, promozionale su nuovi prodotti/servizi di Make it So e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate a Make it So, nonché di società terze; 2) vendita diretta e/o collocamento di prodotti/servizi, agevolazioni e promozioni di Make it So e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate al Make it So, nonché di società terze, mediante differenti canali di vendita o società terze incaricate; 3) verifica del grado di soddisfazione della qualità del prodotto/servizio erogato, studi e ricerche statistiche e di mercato, direttamente o tramite società specializzate, mediante interviste o altri mezzi di rilevazione. C) Ulteriori Finalità: comunicazione di dati a terzi: previo consenso del CLIENTE, i Suoi dati potranno essere comunicati a fornitori di Make it So, società terze che svolgono attività nel settore del marketing, della grande distribuzione, delle telecomunicazioni, dell’intrattenimento televisivo, istituti finanziari, istituti assicurativi, consulenti, società controllate/controllanti e/o collegate a Make it So. Tali soggetti terzi, agendo come autonomi titolari del trattamento, potranno a loro volta utilizzare i dati del CLIENTE per le medesime finalità di cui alla precedente lettera B), relativamente alla promozione, il marketing e la vendita diretta di propri beni e/o servizi sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura). Fatto salvo quanto sopra specificato, i Suoi dati non saranno in alcun modo diffusi al pubblico. Il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 1 lettere B) e C) è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica la fornitura dei prodotti/servizi richiesti. Il CLIENTE potrà in ogni caso opporsi in qualsiasi momento a tali trattamenti, facendone semplice richiesta ad Make it So, senza alcuna formalità. 2. DATI TRATTATI 2.1 I dati personali del CLIENTE, che potranno essere raccolti e trattati per le finalità sopra indicate, sono (i) quelli forniti volontariamente dal CLIENTE al momento della registrazione sui siti internet o sulle applicazioni mobili di Make it So e/o nel corso dei contatti con i dipendenti, gli agenti, i rappresentanti, i commerciali, gli operatori telefonici di Make it So preposti alle attività relative alla conclusione del CONTRATTO o, in ogni caso, nel corso della fase di sottoscrizione del CONTRATTO tramite qualsiasi altra modalità e (ii) quelli comunque raccolti e trattati da Make it So per dar corso ai servizi di cui al punto 1 lettera A ed alle obbligazioni ad esso relative. 3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI - Il trattamento avviene prevalentemente con l’ausilio di strumenti informatici/telematici o, se necessario, con procedure manuali ed in ogni caso con l’adozione delle precauzioni e cautele atte ad evitare l’uso improprio o l’indebita diffusione dei dati stessi. I dati saranno trattati dai dipendenti di Make it So designati “Incaricati del trattamento” che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. Alcuni trattamenti dei dati potranno essere altresì effettuati sia da personale di società controllate/controllanti/collegate al Make it So sia da soggetti terzi ai quali Make it So affida talune attività per le finalità elencate al punto 1 lettera A) e, previo consenso del CLIENTE, per le ulteriori finalità di cui al punto 1 lettera B). I dati saranno prevalentemente trattati in Italia e comunque in stati facenti parte dell’Unione Europea, tuttavia alcune attività di trattamento potrebbero essere svolte in paesi non facenti parte dell’Unione Europea, garantendo in ogni caso i necessari standard di protezione e tutela richiesti dalla normativa. Il consenso del CLIENTE riguarderà pertanto anche l’attività e il trattamento svolti dai suddetti soggetti. In tal caso gli stessi soggetti opereranno in qualità di “Responsabili o Incaricati del trattamento”. 4. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO - Il Titolare del trattamento è Make it So, con sede in via Paolo Paruta 20, 179 Roma (RM). Il Responsabile del trattamento è TITOLARE. Il cliente potrà ottenere un elenco completo degli altri responsabili del trattamento nominati, contattando direttamente Make it So senza alcuna formalità. 5. ESERCIZIO DEI DIRITTI (art. 7 Codice della Privacy) - Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy, il CLIENTE ha il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo, il CLIENTE ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Inoltre, il CLIENTE potrà opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei Suoi dati per le finalità descritte al punto 1 lettere B) e C). Si precisa che l’opposizione al trattamento relativo alle finalità descritte al punto 1 lettera B esercitato attraverso modalità automatizzate si estende altresì a quelle tradizionali, salva comunque la Sua facoltà di esercitare tale diritto solo in parte. Il CLIENTE può esercitare i Suoi diritti utilizzando i seguenti contatti: Make it So. via Paolo Paruta 20, 179 Roma (RM) o via e-mail: info@makeitso.it.
CAPTCHA Image
Play CAPTCHA Audio
Refresh Image