"Cosa sono le soft skills e le hard skills? Quali non possono mancare nel tuo curriculum vitae?"

In questo articolo ti parlo della differenza  tra Soft e hard skill. A breve uscirà su youtube anche un video edito da Studenti.it del gruppo Mondadori, in cui ti spiego bene le differenze e come svilupparle

 

Il mondo del lavoro richiede competenze specifiche.

Le competenze sono ciò che conosci su un argomento, ciò che sai applicare e come lo applichi.

Ogni ruolo lavorativo richiede di sviluppare dei compiti specifici e per farlo occorre lo sviluppo di competenze.

Queste si dividono in competenze hard e soft. Vediamo la differenza


Le hard skills sono abilità tecniche che si applicano a mansioni e compiti specifici. Rappresentano le conoscenze tecniche specifiche che possiedi per svolgere un determinato lavoro e il saperle mettere in pratica, saper fare. 

Le hard skills si acquisiscono attraverso una formazione mirata o la pratica sul posto di lavoro e consentono a un individuo di svolgere in modo efficiente gli specifici compiti richiesti dal proprio ruolo.

Esempi di hard skills sono la conoscenza di un determinato linguaggio di programmazione o il saper suonare la chitarra, il saper utilizzare macchinari o software specifici. 

Le soft skills sono abilità interpersonali che possono essere trasferite a diversi tipi di lavoro e situazioni. Rappresentano il modo in cui riesci ad interfacciarti con gli altri, ma anche le tue abilità cognitive nell’analizzare, elaborare informazioni e risolvere problemi e analizzare e risolvere problemi. 

Tra le più importanti ci sono le capacità di comunicazione, di lavoro in squadra e collaborazione e la capacità di risoluzione dei problemi.  

Le soft skill comprendono anche le tue qualità interpersonali che ti aiutano a gestire situazioni e sfide diverse, sia sul posto di lavoro che al di fuori.

Come puoi migliorare le competenze?

Per le hard skill, puoi studiare, informarti e formati su strumenti specifici. Serve poi anche applicare sul campo e sperimentare le attività specifiche collegate.

Le soft skill invece, sono più profonde perché,  riguardano te stesso e quindi possono essere migliorate solo con la giusta volontà e attenzione da parte tua.

 Un focus specifico che puoi dedicare è l'osservazione dei tuoi comportamenti sul posto di lavoro. Ad esempio quando sei in relazione o comunicazione con colleghi o clienti. Questo può rappresentare un buon inizio per migliorare alcuni aspetti.

Anche ascoltare i feedback di colleghi o superiori soprattutto, diventa importante, soprattutto quando i risultati non sono quelli sperati e imparare a cambiare approccio e mentalità. 

Il supporto di un coach ti aiuta ad osservare le tue soft skill più sviluppate e ti propone un allenamento per migliorare quelle che usi meno e che invece il mercato del lavoro oggi richiede, come la comunicazione in pubblico, la collaborazione con gli altri, la negoziazione o il problem solving.

Richiedimi info per il tuo percorso di coaching qui o scrivimi a m.perciavalle@makeitso.it

 

 

 

CONTATTAMI SUBITO!

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa di Make it So
Ai sensi dell’ art.13 e 14 del Regolamento UE 16/679 (GDPR), Codice in materia di protezione dei dati personali, Make it So, con sede in via Paolo Paruta 20, 179 Roma (RM), è il Titolare, ex art. 28 d.lgs. 196/03, del trattamento dei Suoi dati personali. Lo/a stesso/a La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con ai rapporti commerciali in essere (Cliente/interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata 1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO – Make it So informa che ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice della Privacy”) i dati personali forniti dal CLIENTE in relazione al prodotto/servizio erogato verranno trattati in conformità con le disposizioni del Codice della Privacy e per le finalità di seguito riportate: A) Finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto: i dati forniti dal CLIENTE saranno utilizzati nel pieno rispetto della normativa e/o per dare esecuzione ai servizi richiesti. A titolo esemplificativo e senza intento limitativo tali finalità possono riguardare: 1) attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti; 2) mantenere un privato archivio Clienti; 3) mantenere un pubblico archivio lavori, elaborazione, stampa, imbustamento, spedizione delle fatture; 4) gestione di eventuali richieste di informazioni, reclami, contenziosi; 5) tutela ed eventuale recupero credito. Il conferimento dei dati personali per tali finalità è obbligatorio ed un eventuale mancato conferimento può pregiudicare la fornitura dei prodotti/servizi richiesti. 6) gestione di eventuali Buoni Spesa maturati dal Cliente. 7) attivazione e gestione Tessera Punti. B) Ulteriori Finalità: promozionali, commerciali e di marketing: previo consenso del CLIENTE, i Suoi dati potranno essere utilizzati, sia con modalità telematiche (quali notifiche push, sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura), anche per le seguenti finalità: 1) invio/comunicazione di materiale pubblicitario, informativo, promozionale su nuovi prodotti/servizi di Make it So e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate a Make it So, nonché di società terze; 2) vendita diretta e/o collocamento di prodotti/servizi, agevolazioni e promozioni di Make it So e/o di altre società controllate/controllanti e/o collegate al Make it So, nonché di società terze, mediante differenti canali di vendita o società terze incaricate; 3) verifica del grado di soddisfazione della qualità del prodotto/servizio erogato, studi e ricerche statistiche e di mercato, direttamente o tramite società specializzate, mediante interviste o altri mezzi di rilevazione. C) Ulteriori Finalità: comunicazione di dati a terzi: previo consenso del CLIENTE, i Suoi dati potranno essere comunicati a fornitori di Make it So, società terze che svolgono attività nel settore del marketing, della grande distribuzione, delle telecomunicazioni, dell’intrattenimento televisivo, istituti finanziari, istituti assicurativi, consulenti, società controllate/controllanti e/o collegate a Make it So. Tali soggetti terzi, agendo come autonomi titolari del trattamento, potranno a loro volta utilizzare i dati del CLIENTE per le medesime finalità di cui alla precedente lettera B), relativamente alla promozione, il marketing e la vendita diretta di propri beni e/o servizi sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura). Fatto salvo quanto sopra specificato, i Suoi dati non saranno in alcun modo diffusi al pubblico. Il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 1 lettere B) e C) è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica la fornitura dei prodotti/servizi richiesti. Il CLIENTE potrà in ogni caso opporsi in qualsiasi momento a tali trattamenti, facendone semplice richiesta ad Make it So, senza alcuna formalità. 2. DATI TRATTATI 2.1 I dati personali del CLIENTE, che potranno essere raccolti e trattati per le finalità sopra indicate, sono (i) quelli forniti volontariamente dal CLIENTE al momento della registrazione sui siti internet o sulle applicazioni mobili di Make it So e/o nel corso dei contatti con i dipendenti, gli agenti, i rappresentanti, i commerciali, gli operatori telefonici di Make it So preposti alle attività relative alla conclusione del CONTRATTO o, in ogni caso, nel corso della fase di sottoscrizione del CONTRATTO tramite qualsiasi altra modalità e (ii) quelli comunque raccolti e trattati da Make it So per dar corso ai servizi di cui al punto 1 lettera A ed alle obbligazioni ad esso relative. 3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI - Il trattamento avviene prevalentemente con l’ausilio di strumenti informatici/telematici o, se necessario, con procedure manuali ed in ogni caso con l’adozione delle precauzioni e cautele atte ad evitare l’uso improprio o l’indebita diffusione dei dati stessi. I dati saranno trattati dai dipendenti di Make it So designati “Incaricati del trattamento” che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. Alcuni trattamenti dei dati potranno essere altresì effettuati sia da personale di società controllate/controllanti/collegate al Make it So sia da soggetti terzi ai quali Make it So affida talune attività per le finalità elencate al punto 1 lettera A) e, previo consenso del CLIENTE, per le ulteriori finalità di cui al punto 1 lettera B). I dati saranno prevalentemente trattati in Italia e comunque in stati facenti parte dell’Unione Europea, tuttavia alcune attività di trattamento potrebbero essere svolte in paesi non facenti parte dell’Unione Europea, garantendo in ogni caso i necessari standard di protezione e tutela richiesti dalla normativa. Il consenso del CLIENTE riguarderà pertanto anche l’attività e il trattamento svolti dai suddetti soggetti. In tal caso gli stessi soggetti opereranno in qualità di “Responsabili o Incaricati del trattamento”. 4. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO - Il Titolare del trattamento è Make it So, con sede in via Paolo Paruta 20, 179 Roma (RM). Il Responsabile del trattamento è TITOLARE. Il cliente potrà ottenere un elenco completo degli altri responsabili del trattamento nominati, contattando direttamente Make it So senza alcuna formalità. 5. ESERCIZIO DEI DIRITTI (art. 7 Codice della Privacy) - Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy, il CLIENTE ha il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo, il CLIENTE ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Inoltre, il CLIENTE potrà opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei Suoi dati per le finalità descritte al punto 1 lettere B) e C). Si precisa che l’opposizione al trattamento relativo alle finalità descritte al punto 1 lettera B esercitato attraverso modalità automatizzate si estende altresì a quelle tradizionali, salva comunque la Sua facoltà di esercitare tale diritto solo in parte. Il CLIENTE può esercitare i Suoi diritti utilizzando i seguenti contatti: Make it So. via Paolo Paruta 20, 179 Roma (RM) o via e-mail: info@makeitso.it.
CAPTCHA Image
Play CAPTCHA Audio
Refresh Image