Come amare il tuo lavoro (senza cambiarlo)

Articolo uscito su Donna Moderna
>http://www.donnamoderna.com/vivere-meglio/amare-proprio-lavoro

Donna Moderna Secondo le ricerche dell’istituto Aon Hewitt, specializzato in risorse umane, il 40% degli americani si lamenta del lavoro.

E in Italia la percentuale sale. Eppure ci sono almeno 5 validi motivi per amare il proprio posto. Lo stesso istituto li ha “scoperti” chiedendo alle persone soddisfatte perchè vanno volentieri in ufficio. Qui commentiamo le loro risposte insieme a due esperti.

“VADO D’ACCORDO CON I MIEI COLLEGHI”. La parola chiave è networking. “Consiste nel creare una interazione continua fra le persone con cui si condivide lo stesso modo di lavorare e con cui c’è sintonia anche di interessi lontano dalla scrivania” spiega Massimo Perciavalle, psicologo del lavoro e business coach. Se c’è spirito di squadra, persino l’attività più noiosa diventa sopportabile. COME OTTENERE QUESTO RISULTATO Cerca di essere una brava ascoltatrive e di aumentare le occasioni di comunicazione. “Rompi la routine. Non fare due chiacchiere solo alla macchinetta del caffè e non andare a pranzo sempre con le stesse persone” dice Valentina Giuffrè, success coach per donne.

SONO AUTONOMA”. “Poter decidere di inviare una mail senza aspettare l’ok di un superiore, ottimizzare l’orario in base agli impegni familiari o telelavorare qualche giorno al mese da casa sono importanti gratificazioni” dice Giuffrè. COME OTTENERE QUESTO RISULTATO Per prima cosa, conquista la fiducia dei tuoi superiori. “E’ un percorso che va portato avanti giorno per giorno. Avanza proposte ed evita frasi come: “Questo non rientra nei miei compiti” commenta Perciavalle. Mostra al capo una lista delle tue responsabilità e comepotrebbero essere soddisfatte con successo anche lontano dall’ufficio.

“SONO CRESCIUTA PROFESSIONALMENTE”. Weekend di teambuilding, corsi di comunicazione efficace o di public speaking. Secondo un sondaggio condotto durante il World business forum, la formazione è lo strumento di crescita a cui i manager ricorrono di più.COME OTTENERE QUESTO RISULTATO Individua una lacuna professionale e avanza la proposta ai vertici dell’azienda per colmarla. ” Punta sul fatto che il tuo aggiornamento porterà benefici al lavoro di tutti” spiega Giuffrè. E segnala ai tuoi superiori i fondi per la formazione continua delle ditte di ogni settore e dimensione, come Fondimpresa, Fondazienda e Fondir.

“LAVORO PER VINCERE LE SFIDE” Può essere un aumento di stipendio o la conquista di un nuovo cliente. “Serveper creare quell’atmosfera stimolante e condita da un sano pizzico di competizione. Così sei sempre un pò sulla corda e più motivata” sottolinea Giuffrè. COME OTTENERE QUESTO RISULTATO Se fai un mestiere ripetitivo, pianifica un calendario di micro-sfide: sono piccoli passi che ti aiutano a uscire alla tua “comfort zone” (area di sicurezza). ” Il segreto sta nello spingersi oltre i propri limiti, per mettersi. alla prova” spiega Perciavalle.

“SONO CONSAPEVOLE DI AVERE UN RUOLO”. Significa sentirsi un punto di riferimento per i colleghi. “Il riconoscersi un ruolo preciso nel gruppo è un’attitudine positiva. Anche se, secondo la mia esperienza, le donne si comportano in modo diverso rispetto agli uomini: quando raggiungono un buon risultato e qualcuno fa loro un complimento, tendono spesso a sminuirlo” spiega Giuffrè. COME OTTENERE QUESTO RISULTATO Non lasciarti trasportare nel baratro dell’abitudine e dai valore a quello che fai, impegnandoti come se fosse sempre il primo giorno di lavoro. Per infonderti grinta e fiducia nelle tue qualità, vai su www.ted.com e ascolta i ted talks: sono discorsi di 18 minuti pronunciati dal manager che hanno scalato le vette del successo, tra cui molte donne, come Sheryl Sandberg, Ceo di Facebook, Maria Bezaitis, capo-ingegnere alla Intel, e tante altre.