Descrizione

Il Master specialistico in Orientamento Scolastico e Professionale persegue l’obiettivo di preparare alla professione di specialista per l’orientamento scolastico e professionale e fornire degli strumenti chiave per svolgere il ruolo di consulente di outplacement.

La partecipazione al Master permette ai partecipanti di sviluppare abilità di progettazione, realizzazione di un bilancio di competenze, di un cv e profilo LinkedIn, di strategie di networking ed erogazione degli interventi di orientamento, sia individuali che di gruppo, all’interno della cornice normativa e di politiche attive e passive attualmente in vigore.

Il Master prevede laboratori pratici che permettono di mettere in pratica gli strumenti dell’orientatore e di capire come intervenire e personalizzare gli interventi nei diversi contesti.

Sono previste due attività di project work.

La prima si svolgerà individualmente e consisterà nella presa in carico e conduzione di un utente per la consulenza alla carriera e sviluppo di colloqui per un bilancio di competenze.  Verrà discussa e redatta una tesina sull’esperienza svolta.

La seconda parte del project work si svolgerà in piccoli gruppi e prevederà la stesura di un progetto di orientamento da presentare al team di Make it So.

I partecipanti, al termine del master, possono chiedere contestualmente al project work di svolgere l’Assessment con Asitor per conseguire “l’Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi” ai sensi della legge 4/2013 (art. 4 – 7 e 8) per uno dei tre livelli previsti da ASITOR.

Tutti gli iscritti al Master otterranno l’iscrizione dell’Associazione Asitor e continueranno, così, a tenersi aggiornati sui temi dell’orientamento professionale, sviluppando il proprio networking personale.

Tutti i partecipanti interessati avranno l’opportunità di essere segnalati da Make it So ad Enti ed organizzazioni in cerca di orientatori e di valutare possibili collaborazioni.

Il Master permette di ottenere 50 crediti Ecm per la formazione continua delle professioni sanitarie.

Master in collaborazione con ASITOR (Associazione Italiana Orientatori)

Asitor è inserita nell’elenco del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che rilascia ai sensi della legge 4/2013 (art. 4 – 7 e 8) Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi .Le promozioni variano in base al periodo di iscrizioni e alle disponibilità